Fragile by Marco Van Basten

Fragile by Marco Van Basten

autore:Marco Van Basten [Van Basten, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788835700708
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-02-10T12:00:00+00:00


In Italia apprezzavano il mio modo di muovermi, il mio stile aggraziato. Mi avevano soprannominato «Il cigno». Hanno anche pubblicato un libro per bambini, una favola dal titolo Il cigno di Utrecht, basata sulla mia vita calcistica. Trovo davvero speciale che i bambini lo leggano a scuola.

Ogni tanto Silvio Berlusconi mi chiamava Nureev, come il celebre ballerino russo, di ineguagliata bravura. Secondo Berlusconi, io a San Siro danzavo. A casa mia, nell’ingresso ho un grande dipinto ispirato a Nureev: un elegante ballerino, per di più in rosso e nero, i colori del Milan. Lo stile mi piace, senza troppi fronzoli.

In Olanda, una volta, in una puntata di «Studio Sport», hanno paragonato i miei movimenti in campo a quelli di un ballerino classico. In quel reportage il guru della danza e coreografo Rudi van Dantzig e Johan Cruijff hanno parlato delle affinità tra il balletto e il calcio praticato ai massimi livelli. Venire paragonati a una stella della danza è un complimento. È stato davvero interessante, e anche le immagini sono splendide. Si vedono riprese delle partite, delle mie mosse eleganti nello stadio di Amsterdam, con musica classica in sottofondo. E hanno fatto danzare un famoso ballerino, Clint Farha del Balletto nazionale olandese, nello stadio dell’Ajax vuoto. Il titolo è Schijnbewegingen, «Finte». Era esattamente ciò che intendeva Berlusconi paragonandomi a Nureev.

Quello che tutti trovavano bello nel mio stile era la postura così eretta. A me, invece, piaceva meno: a mio parere chi fa sport dev’essere più vicino a terra, con il baricentro basso, come per esempio Messi, Cruijff e Pelé. Loro sembrano molto più eleganti, perché hanno una maniera di muoversi magistrale. Io però non riuscivo proprio a stare così vicino a terra. Dopo l’intervento del 1987 non potevo più piegare tanto bene la caviglia, e per questo negli anni successivi ho assunto una posizione più eretta. Malgrado ciò, per molte persone il mio stile era ancora piuttosto elegante. La combinazione perfetta di coordinazione ed equilibrio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.